Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Da Granito a Plastica 3D: LATI3dlab Riporta in Vita il Leone di Varese

Scopri come LATI3dlab ha utilizzato materiali per la stampa 3D per creare una replica fedele di una delle otto teste di leone in granito presenti sul campanile del Bernascone a Varese. Un progetto tecnologico che ha coinvolto scansioni 3D, produzione di granuli plastici e stampa 3D su larga scala.

LATI3Dlab, il laboratorio specializzato di LATI nella formulazione di materiali per la stampa 3D, ha accettato la sfida di creare, attraverso la stampa 3D, una replica in grandezza naturale di una delle teste di leone in granito sul campanile del Bernascone a Varese. Il progetto ha coinvolto diverse fasi, dalla scansione 3D iniziale a cura di PSFACTORY, alla selezione delle materie prime e produzione dei granuli plastici da parte di LATI, fino all’estrusione del filamento da parte di Randaplast. La stampa 3D su larga scala ha permesso di replicare la statua in scala 1:1, seguita da un intervento decorativo manuale per imitare la pietra originale. Il risultato è un capolavoro tecnologico che ha fatto mostra per un certo periodo nella piazza Battistero a Varese, offrendo una prospettiva unica del nono guardiano che veglia sulla città.

Desideri scoprire come il LATI3Dlab può essere un valido alleato per te e la tua azienda nel processo di sviluppo del tuo prodotto? Non esitare a contattarci!

Iscrizione alla newsletter


Questo si chiuderà in 0 secondi

Subscribe our newsletter


Questo si chiuderà in 0 secondi